La Tattica Del Paladino

A morte! A morte! A morte! Tattiche e anti-tattiche per vincere le partite
mirkhouse
Umano indifeso
Posts: 4
Joined: 6 Nov 2009, 12:31

La Tattica Del Paladino

Post by mirkhouse »

Per chi non ne ha ancora sentito parlare vi spiego cos'è:
Nelle partite da 14 giocatori in poi, il paladino si sacrifica immediatamente, appena muore qualcuno, per mano dei trusi o per mano delle votazioni giornaliere. A quel punto si ritroverà al cimitero e i giocatori in vita avranno la prova della sua bontà. Tutti quanti andranno da lui a comunicare il proprio ruolo e da quel momento in poi il paladino sarà l'unico a giocare effettivamente. Il parroco verrà incaricato di proteggere lo spazzino tutte le notti, lo spazzino controllerà il nome datogli dal paladino pescando a caso dal mucchio di personaggi dichiaratisi umani e tutti gli altri giocatori, di giorno, si connetteranno solo per votare il nome indicato dal cimitero, fino alla fine della partita.

Commento mio personale: bella merda! E non solo per gli svantaggiatissimi cattivi, bella merda anche per chi, da buono, vuole scovare i trusi con il ragionamento e non solo obbedire agli ordini del cimitero.

Commenti vostri?
fioppo
Martire della prima notte
Posts: 114
Joined: 28 May 2009, 15:09

Re: La Tattica Del Paladino

Post by fioppo »

è una tattica come 1 altra, comporta i suoi rischi e non assicura la vittoria con certezza...
mi è capitato di attuarla una volta da paladino, ho riportato in vita lo spazzino mi pare il primo o il secondo giorno e abbiamo vinto, ma proprio per poco!

in ogni caso il giocatore che fa il paladino deve sapere gestire la situazione bene, altrimenti rischia di essere manipolato dai cattivi!
Image
mirkhouse
Umano indifeso
Posts: 4
Joined: 6 Nov 2009, 12:31

Re: La Tattica Del Paladino

Post by mirkhouse »

Non assicura la vittoria con certezza ma quasi. E la cosa certa è che tutto il resto dei buoni gioca molto meno rispetto alle partite senza sta tattica del cavolo. Non sei d'accordo?
Zamo
Umano indifeso
Posts: 10
Joined: 22 Oct 2009, 21:38

Re: La Tattica Del Paladino

Post by Zamo »

:evil:

La odio.

Bisogna trovare una gabola in modo che non si possa fare mai più.

Io proporrei tipo che il diciannovesimo personaggio (non il diciottesimo perché quello dovrebbe essere buono o neutrale) sia qualcosa come Il campione dei trusis, con lo stesso potere di resuscitare del paladino ma dalla parte dei trusis; quando uno dei due personaggi si scarifica per resuscitarne un altro dovrebbe apparire una scritta tipo "un campione si è sacrificato per resuscitare X", e quindi non si saprebbe se quello che si è sacrificato era il campione degli umani (paladino) o il campione dei trusis. In questo modo non ci potrebbe fidare di nessuno.
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: La Tattica Del Paladino

Post by disu »

Ditemi voi! Se questa tattica è così "sbilanciante" è ovvio che dovrò fare un personaggio che blocchi questa tattica!
Io ancora non ne ho avuto a che fare...ma "a occhio" non mi sembrava così dannosa...cioè, come dice fioppo mi sembra una tattica come le altre.
Correggetemi se sbaglio ;)
Image
fioppo
Martire della prima notte
Posts: 114
Joined: 28 May 2009, 15:09

Re: La Tattica Del Paladino

Post by fioppo »

mirkhouse wrote:Non assicura la vittoria con certezza ma quasi. E la cosa certa è che tutto il resto dei buoni gioca molto meno rispetto alle partite senza sta tattica del cavolo. Non sei d'accordo?
si si sono d'accordo, si riduce il tutto a:
tutti dal paladino a dire il proprio ruolo, poi il parroco protegge lo spazzino prima e la suocera poi, il paladino si ritroverà con 5 umani + x (con x = numero dei cattivi), e semplicemente ogni notte uno verrà sondato dallo spazzino, e di giorno 11 altro verrà ucciso tramite votazione

fine.

Però ora come ora non è possibile evitare una cosa del genere purtroppo, vedremo se si deciderà di variare qualcosa..

EDIT:
@ Disu: è ovvio che è una tattica come le altre, però credo che quello che stiano dicendo è che inserisce un elemento CERTO in un ambiente dove non c'è NULLA di certo (se non per pochi personaggi, e cmq limitatamente al loro potere)
Quindi nonostante abbia applicato la tattica, e ci abbia anche vinto, capisco il loro punto di vista, e sinceramente un pò lo appoggio, basterebbe trovare un metodo per cui non si sappia con esattezza chi sia il paladino sacrificato..

al momento mi viene in mente una semplice cosa (poi magari non funziona perchè mi son scordato qualcosa):
quando il paladino si sacrifica non si scrive nulla, si scrive semplicemente:
oggi son morti tizio e caio, e sempronio è tornato in vita

in questo modo non si sa con esattezza CHI hanno ucciso i trusis e CHI è il paladino..

Potrebbe funzionare?
Image
Christian
Martire della prima notte
Posts: 101
Joined: 15 May 2009, 10:36
Location: Milano

Re: La Tattica Del Paladino

Post by Christian »

Fioppo funziona gia così, ma non si elimina cmq questa tattica perchè c'è sempre una possibilità di attuarla: il primo giorno si uccide un personaggio a caso e il paladino la notte lo resuscita.

Chi è morto di giorno è certo, chi viene ucciso dai trusis pure, pertanto la terza persona è per logica il paladino. Quindi questa tattica è ancora praticabile
Image
fioppo
Martire della prima notte
Posts: 114
Joined: 28 May 2009, 15:09

Re: La Tattica Del Paladino

Post by fioppo »

no, mi sa che non ci siamo capiti..
io dico di fare in modo che si confonda il morto per mano dei trusis con il paladino...

basterebbe modificare il tutto e scrivere ad esempio:

durante la notte sono morti Fioppo e christian.
Disu è tornato in vita (o la solita frase quando qualcuno resuscita)

in questo modo non si saprebbe chi dei due tra Fioppo e christian sia paladino..
ok i trusis lo saprebbero, ma chissene ovviamente...è ovvio che cmq è probabile che entrambi siano buoni ecc ecc, però si elimina quel senso di CERTEZZA che invece si ha tutt'ora..
anche un minimo dubbio può bastare in questo gioco!
Image
Christian
Martire della prima notte
Posts: 101
Joined: 15 May 2009, 10:36
Location: Milano

Re: La Tattica Del Paladino

Post by Christian »

ovviamente chi è ucciso dai trusis lo sa e se è buono non ci metterà tanto a dirlo dal cimitero... ci sono casi in cui cmq sarà lo stesso fruibile. Ovviamente così sarà un pò più difficile soprattutto se i trusis uccidono uno di loro senza saperlo
Image
Derfel
Umano indifeso
Posts: 13
Joined: 18 Nov 2009, 19:36

Re: La Tattica Del Paladino

Post by Derfel »

Beh, diciamo che sono un accanito utilizzatore di questa tattica :)

Durante l'ultima partita nella quale è stata utilizzata, io ho parlato con Disu proponendogli (nel prossimo aggiornamento) semplicemente di limitare il potere del paladino, facendolo attivare dalla terza notte. In modo tale che si lascia possibilità d'indagare sia ai trusis che agli umani investigatori.

Che ne pensate?
Post Reply