TATTICA PER ORACOLO

A morte! A morte! A morte! Tattiche e anti-tattiche per vincere le partite
lo stratega
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TATTICA PER ORACOLO

Post by lo stratega »

La mia prima tattica. E' un po complicata, ma la reputo molto efficace. Intanto questa tattica deve essere chiamata dai trusi tramite urlo. Ho trovato 2 punti deboli, che però non vi dico XD Ditemi cosa ne pensate.

Allora, la tattica si svolge basandosi sull'elenco di tutti i partecipanti alla partita, quello dove compaiono tutti in ordine alfabetico. quindi il nostro schema, in una partita ad esempio da 15 giocatori, è il seguente:

nick1-nick2-nick3-nick4-nick5
nick6-nick7-nick8-nick9-nick10
nick11-nick12-nick13-nick14-nick15

spiego la tattica, che ho deciso di chiamare TATTICA CODICE, con un esempio. Supponiamo che l'oracolo sia nick2, mentre i trusi siano nick8 e nick14. La tattica dice all'oracolo chi sondare in questo modo:
prima notte, va sondato il successivo al suo nick, quindi oracolo sonda nick3.
a questo punto i casi dal punto di vista dell'oracolo sono i seguenti:
oracola un buono, quindi l'oracolo sta zitto.
oracola un cattivo (non truso o non profanatrice) e può dichiararsi a lui.
oracola un truso o la profanatrice e si dichiara a lui, sapendo già di non essere creduto...ma sapendo anche di non essere ucciso la notte in corso (vediamo perchè questa sicurezza).
Vediamo i punti di vista dei trusi:
i trusi si aspettano che nick7 o nick13 si dichiarino a loro come oracolo. Nel caso che uno dei due non lo faccia, allora sicuramente non è oracolo e quindi i trusi possono uccidere quasi con sicurezza un buono(il macellaio sarà sicuramente dichiarato suocera, quindi resta solo il palanero), o cmq sono sicuri di non uccidere l'oracolo. Se uno dei due si dichiara fingendosi oracolo, i trusi nel dubbio non si fidano, ma sempre nel dubbio lo lasciano vivo e uccidono quello non dichiarato. Nel caso che si dichiarano entrambi, si lasciano entrambi vivi e si può uccidere qualcun altro. Ovviamente i trusi non sono obbligati a uccidere quello precedente, se ritengono che qualche giocatore sia buono, possono anche uccidere altri...in ogni caso sono sicuri di non uccidere l'oracolo !!!!

Questaè la prima notte. In generale l'oracolo va avanti ogni notte di una posizione, quindi la seconda notte l'oracolo che è nick2 oracola nick4, allo stesso modo i trusi si aspettano dichiarazioni da nick6 e da nick 12, se nessuno dei due o solo uno si dichiara, i trusi sanno di nuovo con certezza chi non è oracolo!!!

Può succedere che il personaggio da oracolare sia morto. ad esempio, supponiamo che la seconda notte, che l'oracolo dovrebbe oracolare nick4, nick4 sia già stato ucciso (o di giorno o di notte, non ha importanza). In quel caso l'oracolo decide chi sondare a sua scelta e se trova un truso si dichiara e cercherà di farsi credere. e così via.

se per esempio siamo arrivati alla notte 5, allora l'oracolo deve sondare nick2+5 cioè nick7. se nick7 è vivo viene oracolato, alrtrimenti decide l'oracolo chi sondare.

Il vantaggio di questa tattica è che i trusi sanno benissimo chi quella notte dovrebbe dichiararsi, e se non ricevono le dichiarazioni sono altrettanto sicuri di non uccidere l'oracolo, pur non sapendo chi esso sia !!! Inoltre, quando viene ucciso un truso e si dice in pubblica di dichiararsi a lui, nel caso di più oracoli possono escluderne molti grazie a questa tattica. Il caso più sfigato è quando capitano nick1 e nick2 trusi e nick3 oracolo.....beh, li pazienza XD
ovviamente l'oracolo deve essere anche sicuro di restare vivo di giorno, quindi deve dichiararsi per forza becchino. Nel caso muoia un truso, questi dovranno dirlo tramite urlo, in modo che l'oracolo finto becco possa continuare a essere credibile. Inoltre vengono annullati tutti i bleff dove un giocatore si finge oracolo, perchè se nick1 si finge oracolo con nick12, nick12 sa per certo che quello è un bleff !!!
Aggiungo anche che durante le sue sondate l'oracolo può incontrare cattivi, e quando ci saranno le dichiarazioni ad un coordinatore cattivo, tutte le dichiarazioni devono combaciare con le sondate fatte dall'oracolo, avendo quasi sicuramente cattivi unici. Ovviamente se il nick da sondare è uno di cui si sa il ruolo (ad esempio unica suocera o unico becco o altro) l'oracolo non sperca la sondata ma sonda qualcuno che vuole lui.


Ricordate, il nome è TATTICA CODICE XD

Ditemi cosa ne pensate^^
Psyke
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Re: TATTICA PER ORACOLO

Post by Psyke »

Praticamente con questa tattica si ignora qualunque tipo di informazione proveniente da storico/bluff/altro.
E si sondano personaggi a casaccio, ovvero quelli che in ordine alfabetico vengono dopo l'oracolo. Il che vuol dire che qualunque informazione ottenuta dall'oracolo è puramente casuale.
E' una ottima tattica se si vuole giocare a caso, però io preferisco il buon vecchio generatore di numeri casuali.
lo stratega
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Re: TATTICA PER ORACOLO

Post by lo stratega »

Psyke wrote:Praticamente con questa tattica si ignora qualunque tipo di informazione proveniente da storico/bluff/altro.
E si sondano personaggi a casaccio, ovvero quelli che in ordine alfabetico vengono dopo l'oracolo. Il che vuol dire che qualunque informazione ottenuta dall'oracolo è puramente casuale.
E' una ottima tattica se si vuole giocare a caso, però io preferisco il buon vecchio generatore di numeri casuali.
non giochi a caso. Con questa tattica i trusi sono abbastanza certi di non uccidere l'oracolo. inoltre se alcuni buoni decidono di fingersi oracolo, non potranno fingersi altri cattivi in seguito. A questo aggiungi tutto il "casino" che crei al coordinatore che si ritrova con 1847530 dichiarazioni di bleff di oracolo e impazzisce XD
Psyke
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Re: TATTICA PER ORACOLO

Post by Psyke »

I trusi POTREBBERO conoscere l'oracolo dopo tot giorni, e le sondate che avrebbe fatto nel frattempo sarebbero totalmente casuali, dato che non sonda seguendo le informazioni ma solo per ordine alfabetico.
Inoltre io da umano potrei benissimo andare da quello dopo di me la prima notte a dire che l'ho sondato truso, poi a due nomi dopo il mio la seconda notte a fare lo stesso, e così via...
lo stratega
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Re: TATTICA PER ORACOLO

Post by lo stratega »

Psyke wrote:I trusi POTREBBERO conoscere l'oracolo dopo tot giorni, e le sondate che avrebbe fatto nel frattempo sarebbero totalmente casuali, dato che non sonda seguendo le informazioni ma solo per ordine alfabetico.
Inoltre io da umano potrei benissimo andare da quello dopo di me la prima notte a dire che l'ho sondato truso, poi a due nomi dopo il mio la seconda notte a fare lo stesso, e così via...
vero, ma ad un certo punto un truso verrà ucciso e verrà detto di dichiararsi a lui. in base alle informazioni dei multi-oracoli si può risalire tranquillamente a chi sia il vero. inoltre se tutti si fingono oracolo, allora palanero, mace e altri cattivi diversi dall'oracolo saranno unici e si ci può fidare di loro, se invece gli altri cattivi non sono unici qualcuno deve rinunciare a fingersi oracolo, quindi i cattivi avranno dei nomi sicuri che non sono oracoli e possono ucciderli.
Kibi
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Re: TATTICA PER ORACOLO

Post by Kibi »

il punto è che oracolo e trusi devono essere coordinati da subito con un urlo per avviare la tattica, quindi i trusi devono subto dire all'oracolo di avviare le sondate come sopra descritto (sempre che ai trusi convenga, ma questo lo decidono loro...). In questo modo, però, la cosa è pubblica, e conosciuta da tutti, quindi TUTTI, se buoni, faranno la parte dell'oracolo andando a dare la loro sondata al tizio successivo. Quindi, per assurdo, non solo i trusi non sapranno chi è l'oracolo, andando comunque ad uccidere nel mucchio, ma rischia di risultare pure sospetto chi non si dichiara oracolo al nick successivo.

Più che ragionare sugli effetti della tattica io penserei alla facilità della controtattica...
lo stratega
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Re: TATTICA PER ORACOLO

Post by lo stratega »

kibi, io ho pensato alla contro-tattica, e come dici tu TUTTI i buoni dovrebbero fingersi oracolo, non solo la prima notte, ma anche quelle successive. Questo porta a due scenari:

1) se tutti i buoni si sono finti oracolo, allora non potranno fingersi altro per paura di essere scoperti.
2) se qualche buono non si è finto oracolo può fingersi altro, ma rischia di essere ucciso dai trusi.

l'unica pecca, a mio modo di vedere, come diceva psyke, è fare sondate praticamente casuali, però si hanno, sempre a mio modo di vedere, molti vantaggi, perchè quando muore il primo truso e tutti i cattivi vanno a dichiararsi, il palanero, il kami e altri, se tutti i buoni si sono finti oracolo, devono essere unici, e tramite l'oracolo che conosce chi siano puoi capire chi è quello vero.
Inoltre essendo il rapporto tra speciali e umani quasi di 2 a 1, facendo sondate casuali hai cmq il 66% di beccare uno speciale.
Sciack
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Re: TATTICA PER ORACOLO

Post by Sciack »

La penso esattamente come Psyke...e poi, le contro tattiche sono molteplici, quelle che hai avanzato tu non le hai completamente risolte.
Comunque, quando sei Trusis, attuala e poi ci dici ;)
rytzo
Moderatore
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Re: TATTICA PER ORACOLO

Post by rytzo »

tutti i buoni si fingono oracolo. quando un buono non riceve da un altro giocatore che dovrebbe fingersi oracolo il blUff, può ritenerlo cattivo. per ovviare a questo, anche i cattivi dovrebbero fingersi oracolo. motivo per cui uno dopo può dire "ho fatto il blUff per far credere che ero un buono che cercava di far saltare la tattica".
Kibi
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Re: TATTICA PER ORACOLO

Post by Kibi »

va anche detto che così i cattivi non sanno chi è l'oracolo fino a fine partita XDDD se tutti bluffano...

quindi, in definitiva: controtattica fin troppo facile che non solo annulla la tattica ma addirittura la gira in favore dei buoni...

in effetti se pensata come "minitattica" per i buoni toglie la possibilità all'oracolo di contattare i trusi
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