tattica anti-truso

A morte! A morte! A morte! Tattiche e anti-tattiche per vincere le partite
uampy
Povero martire
Posts: 67
Joined: 24 Jan 2012, 9:41

Re: tattica anti-truso

Post by uampy »

ma l'ho pure detto, prima cosa per me è far uscire il paladino se è bianco, questo è il primo passo per migliorare la tattica
ho escluso il paladino per una semplice ragione:
1°paladino nero:
a)non si dichiara...quindi non esce (conferma del paladino nero per i cattivi)
b)si dichiara... esce e vuole coordinare...inculata per i buoni se si fidano
2°paladino bianco:
si dichiara, ma i buoni non vanno da lui temendo nel caso 1°b...in più se i cattivi gli dicono di fingersi martire/becco, lui non lo fa viene creduto bianco solo dai cattivi
(conferma del paladino bianco per i cattivi)
In tutti questi casi, a lungo andare i paladini non si dichiareranno più, il nero perchè sa che non ne ricava nulla, anzi si espone facendo costringere un altro cattivo a coprire gli speciali, il bianco xkè viene scoperto, ma non viene creduto dai buoni ed è a rischio uccisione (meglio se fosse bianco aumentare la copertura per parroco e spazzo)
Motivo per il quale, al paladino bianco non conviene dichiararsi fin quando sarà random
l'unica ''tattica'' valida per me è cogliere i cattivi impreparati
partiamo dal presupposto che se i trusis non fanno la tattica, far dichiarare becco e martire è da pazzi... detto questo posso anche concederti libertà di dichiarazione da parte dei 3 speciali (ad esempio possono dichiararsi kami/macellaio) ma a quel punto basta per il trusis dire ai macellaio, non dichiaratevi...che la frittata è fatta...buoni scoperti...diverso è il discorso per il kami...i trusis possono decidere di non fare dichiarare il kami...quindi obbligati a far esporre macellaio, pala nero (se c'è?) , profa/truso? muore la suocera...i buoni fanno fuori il doppio della suocera... non so quanto convenga loro non far dichiarare il kami, però facendo dichiarare tutti kami... i trusi non sanno chi sia il kami e chi dei 3 speciali, potrebbero rischiare di far fuori il kami...cmq sia potrei anche lasciare il discorso aperto per una dichiarazione "libera" dei 3 speciali
ora torniamo al discorso dei conti che ti piace:
tattica della suocera (conto su 12)
probabilità di uccidere nei primi 2 giorni spazzo oppure parroco=30,3%
probabilità di uccidere nei primi 3 giorni spazzo oppure parroco=45,45%
probabilità di uccidere nei primi 3 giorni sia spazzo che parroco=4,55%
probabilità di uccidere nei primi 4 giorni sia spazzo che parroco=9,09%
probabilità di uccidere oracolo la prima notte=8,33%
probabilità di uccidere oracolo entro la seconda notte=16,67%
probabilità dello spazzino di trovare truso e naufrago entro la quarta notte (senza coordinatore)=5,71%
probabilità del parroco di proteggere lo spazzo la prima notte=6,67%
probabilità del parroco di proteggere lo spazzo la seconda notte(senza coordinatore)=7,14%
probabilità che muoia un naufrago non dichiarato la prima notte=6,67%
tattica nuova (conto su 8):
probabilità di uccidere nei primi 2 giorni spazzo oppure parroco=42,86%
probabilità di uccidere nei primi 3 giorni spazzo oppure parroco=64,29%
probabilità di uccidere nei primi 3 giorni sia spazzo che parroco=10,71%
probabilità di uccidere nei primi 4 giorni sia spazzo che parroco=21,43%
probabilità di uccidere oracolo la prima notte=12,5%
probabilità di uccidere oracolo entro la seconda notte=25%
probabilità dello spazzino di trovare truso e naufrago entro la quarta notte(con coordinatore)=16,67%
probabilità del parroco di proteggere lo spazzo la prima notte=9,09%
probabilità del parroco di proteggere lo spazzo la seconda notte(con coordinatore)=50%
probabilità che muoia un naufrago non dichiarato la prima notte=11,11%

questi dati ovviamente non tengono conto di alcune cose: sondate della profa che sono più sbilancianti secondo me in una partita dove ci sono 2-3 oracoli (suocera) rispetto ad una partita con 5-6 oracoli che sondando tra i non speciali ognuno di sua iniziativa (a piacimento) potrebbe capitare anche che diano un umano o l'oracolo, come spazzino o parroco... e lì voglio vedere cosa fanno i trusis, quando si ritrovano delle sondate tutte sballate...
es: 2 oracoli ti danno tizio parroco 1 te lo da spazzino 2 umani 1 naufrago
può essere di tutto....sarà umano? sarà oracolo? sarà naufrago?
i rischi di far fuori l'oracolo e naufrago son molti più elevati... puoi far sondare uno speciale esatto di cui sei certo, ma in quel caso fai sprecare una sondata all'oracolo
in più non tieni conto di una cosa, in questa giostra di uccisioni notturne...capiterà più spesso di uccidere umani rispetto alla norma...poi puoi anche uccidere 2 umani e lo spazzo al terzo giorno... il giorno dopo muore l'oracolo dichiarato spazzino e tu non sai ancora dove si trova la suocera...provi ad uccidere a caso? rischi di beccare il kami/macellaio (se dai libera scelta di uccisione)... con la suocera viva e umani morti+sondate dello spazzo...puoi anche trovare truso e votare il naufrago a differenza della tattica della suocera in cui muore di sicuro. Aggiungici il fatto che spesso nelle partite attuali non si sa chi far fuori...in più è vero che le percentuali di rischio uccisione di spazzo e parroco aumentano (parallelamente alle uccisioni di oracolo e naufrago), ma se poi non sai chi votare durante il giorno e fai fuori un umano, cosa hai combinato? hai perso.
ripeto ogni tattica ha le sue pecche e i suoi vantaggi, ma è pur sempre una tattica che ti permette di organizzarti... allo stato attuale delle cose succede che i cattivi si conoscono cmq tra loro dopo 2-3 giorni, raramente ho visto morire cattivi di notte... aumenti le probabilità di beccare spazzo e parroco? si... aumenti le probabilità di beccare naufrago e truso? si... ma in questo caso almeno puoi muoverti in qualche direzione a differenza dei casi attuali in cui i buoni brancolano nel buio
Image Image
Sciack
Becchino spalatore
Posts: 223
Joined: 12 Nov 2011, 13:35

Re: tattica anti-truso

Post by Sciack »

Perchè ho scoperto solo ora questo topic?
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: tattica anti-truso

Post by rytzo »

perchè l'unica volta che è stata usata è stata unfallimento totale
uampy
Povero martire
Posts: 67
Joined: 24 Jan 2012, 9:41

Re: tattica anti-truso

Post by uampy »

rytzo lo sa anche frannie che mi stai simpatico e dico davvero...ma dire che una tattica che prevede il martire è un fallimento quando si suicida il martire e lo spazzo non se la legge e si dichiara speciale, è come dire che la tattica della suocera è un fallimento xkè è stata testata quando si suicida la suocera D: non è mai stata testata ed ogni persona con un minimo di buon senso dovrebbe vederla prima all'opera, prima di poter giudicare... almeno io faccio così, magari anzi sicuramente è una mega boiata come dici tu, ma bisognerebbe prima provarla, in una partita normale...nell'ultima partita fatta con frannie tra l'altro con una modifica è stata vinta dai buoni in 2 giorni ;) ma era leggermente diversa
p.s: so di alcuni che non stanno facendo la tattica del trusis, per paura dell'anti-tattica...quindi di per sè già funziona xD
Image Image
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: tattica anti-truso

Post by rytzo »

sinceramente, della paura dell'antitattica è la prima volta che lo sento, soprattutto dopo che non ha mai dato dimostrazione di funzionare.
comunque, la partita in cui è stata usata, a mio avviso, è stata giocata pessimamente sia dal punto di vista di tecnica che di sportività. e il suicidio del martire non ha avuto incidenza. lo spazzino che non capisce la tattica, già ha più incidenza, ma non più di quella che hanno gli umani che si fingono suocera nella tattica della suocera.
in ogni caso, i cattivi avevano dimostrato come si smonta tale tattica. non dichiarandosi pubblicamente speciali. tre nomi in meno da sondare per l'oracolo per cercare spazzino e parroco, tre buoni in meno che possono tentare un bluff, ovvero il trenta percento dei buoni che non possono bluffare. un po' pesantuccio per avere solamente una coordinazione dal primo giorno.
uampy
Povero martire
Posts: 67
Joined: 24 Jan 2012, 9:41

Re: tattica anti-truso

Post by uampy »

rytzo tutte le tattiche hanno dei pro e dei contro... continui a riferirti ad una partita in cui non sei stato in prima persona presente... tra l'altro la sondata dell'oracolo sui 3 speciali è stata fatta...dille tutte le cose come stanno in realtà, non solo quelle che conviene dire...quindi tiri in ballo ancora quella partita in cui al posto di 3 speciali ce n'erano 2... se continui a parlare di quella partita io continuerò a dire che la tattica della suocera è una porcata xkè se si suicida la suocera vincono i cattivi... sull'antisportività si può aprire un topic a parte...qui andremmo off topic... siete tutti pronti a puntare il dito contro qualsiasi cosa nuova sia presentata da qualcuno, così a prescindere... mentre magari nessuno parla del fatto che col pala nero, basta che la suocera suoceri un buono.. e la tattica della suocera porta ai buoni, un giorno perso per andare in minoranza numerica. Io non sono una cima per carità, magari ripeto la tattica è una porcata assurda...ma trovo ridicolo e puerile attaccare a prescindere una cosa che non è stata ancora verificata... per dirla tutta vatti a leggere l'ultima partita che ho fatto con uampy e vedi come è finita con una semplice modifica della tattica...ah no scusa lo so già...si potrà dire che in quel caso i cattivi son stati nabbi a non adeguarsi all'anti-tattica... non è merito della tattica hai ragione...qualsiasi cosa sarà sempre sbagliata a prescindere, ma va bene così ;)
p.s.: c'è stata una partita in cui la profa mi ha detto che non hanno fatto la tattica del trusis per paura dell'anti-tattica, io ero macellaio. ( e cmq era solo una battuta che fa paura, ho preso spunto da questa partita in cui è successo ;) )
Image Image
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: tattica anti-truso

Post by rytzo »

allora, l'altra partita non conta? ok. la tattica ha fallito e la partita è stata annullata perchè richiesto da entrambe le squadre. i buoni perchè era impensabile continuare a giocare la partita con il suicidio del martire, i cattivi perchè tra le minacce e promesse di farla annullare e una serie di "magheggi" hanno denunciato un comportamento scorretto.
tralasciando quella partita, parlami della tattica in questa partita, in che senso era una tattica differente da quella che avevi proposto? non ha influito sulla tattica il fatto che avete ucciso il trusis dichiarato il primo giorno e i trusis si sono mangiati per sbaglio il naufrago? in che modo la tattica ha contribuito a scoprire con tanta sicumera il secondo trusis non sondato la seconda sera?
uampy
Povero martire
Posts: 67
Joined: 24 Jan 2012, 9:41

Re: tattica anti-truso

Post by uampy »

rytzo, non so... spero tu mi stia trollando xD perchè non riesco davvero a capire...le tattiche non sondano...non uccidono, le tattiche servono per coordinarsi...gli spazzini sondano, i parroci proteggono...le tattiche trovano coordinatori ed il coordinatore è stato trovato...quindi non so nemmeno cosa risponderti a questa tua eccezione. I cattivi hanno fatto esattamente quello che hai detto tu, non doppiare gli speciali, quindi alla prima dichiarazione del becco si è trovato subito il coordinatore, senza bisogno di far uscire martire e suocera, senza fare alcun test che sarebbe stato falsato (per stessa ammissione dei cattivi). Continui a rivangare quella famosa partita...parli di "magheggi"... di minacce...se ho commesso comportamenti illeciti dovevo essere bannato, il bello di tutto ciò è che io ho chiarito con le persone con le quali dovevo chiarire e gli ho esposto il mio punto di vista... tu hai una visione parziale, non globale del tutto, non mi hai nemmeno chiesto il parere, su come fossero andate le cose o tanto meno la mia versione, non sai nemmeno se ho chiarito con il diretto interessato... giudichi una situazione che è nata tra me ed un altra persona, che ha riferito ad una terza, che poi ha riferito a te... quindi non so neanche se tu sappia le parole che io ho detto, ma a te questo non importa perchè ormai il tuo giudizio parziale te lo sei fatto. Se hai tanto da ridire su quella partita contattami in pvt e ti spiego cosa è successo, ma non credo che ti interessi saperlo, dopo ciò non rispondo più a nulla che non riguardi solo esclusivamente la tattica.
Image Image
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: tattica anti-truso

Post by rytzo »

non rispondi nemmeno per quanto riguarda la tattica. quella che avete applicato è la tattica nota come tattica del becchino, più vecchia di quella della suocera, sostituita da quella della suocera per la possibilità di testare la suocera, a differenza del becchino, ma ancora discretamente in uso, per la minore importanza del becchino rispetto alla suocera. in pratica, non avete fatto la tua tattica, sempre che la tua tattica non consista in tutte quelle diverse dalla suocera.
senza contare che i cattivi, non avendo raddoppiato il becchino o rallentato le dichiarazioni, hanno buttato via il vantaggio della tattica trusis, che la prima notte hanno ucciso il naufrago e che la seconda notte uccidendo un umano a caso è morto il secondo trusis. quella partita non ha dimostrato altro l'impossibilità di vincere con la tattica del trusis se si gioca male e si è sfortunati.
per la partita precedente, evito di pronunciarmi. è stata sospesa dietro richiesta insistente dei buoni che non volevano perdere dopo aver giocato malissimo e dei cattivi che denunciavano comportamenti scorretti senza che questi poi venissero puniti.
uampy
Povero martire
Posts: 67
Joined: 24 Jan 2012, 9:41

Re: tattica anti-truso

Post by uampy »

La tattica che abbiamo usato non è quella del becchino... la mia tattica prevede che i 3 speciali si dichiarino tale...dopo di che si fa uscire in caso di doppioni il becco, poi martire e poi suocera...quello che abbiamo e volevamo fare era evitare le dichiarazioni di speciali e far uscire già da subito il becco, poi il martire in caso di doppi e poi la suocera...se tu questa la chiami tattica del becchino, boh basta che tu sia contento xD tanto difenderai la tua tattica del trusis ad oltranza, come è giusto che sia a costo di prendere piccole cose delle altre tattiche e farle passare per altre (ora dirai invece che stavamo facendo una mezza uzu...chiamala come vuoi il risultato non cambia). vatti a leggere lo storico. sull'altra partita continui ad accusarmi ed a dire cose totalmente inesatte...non sapendo tra l'altro la mia versione ( a roma si dice sei di coccio xD), un moderatore dovrebbe ascoltare anche la difesa oltre che l'accusa... se poi non deve essere così, allora perdonami mi son sbagliato.
Image Image
Post Reply