La tattica degli UMANI!

A morte! A morte! A morte! Tattiche e anti-tattiche per vincere le partite
Kibi
Povero martire
Posts: 55
Joined: 12 Dec 2011, 23:14

La tattica degli UMANI!

Post by Kibi »

Diamo un po' di importanza anche a questo personaggio XD ho proposto questa tattica nella mia ultima partita ma purtroppo si era gia deciso di non giocare seguendo tattiche particolari ed è stata accanonata, quindi parlo puramente in linea teorica.
Ditemi che ne pensate ed eventualmente se avete intenzione di provarla ditemi cosa ha funzionato e cosa no... (potrebbe anche essere una vera schifezza, non so, in teoria a qualcosa dovrebbe portare XD).

PREMESSA: è una tattica applicabile solamente a partite di livello 3 con 13 personaggi, la presenza del paladino infatti creerebbe uno squilibrio, così come l'assenza del parroco vanificherebbe il tutto.

TATTICA: si basa sul fatto che nella partita si ha un numero assolutamente identico di personaggi speciali buoni e cattivi: ovvero 4 per parte. lo scopo è quello di riuscire a far esporre da subito i cattivi dando anche a parroco e spazzino minori possibilità di sbagliare spazzata o protezione notturna, riducendo il campo dei sospetti.
Rispetto alla solita tattica della suocera, inoltre, non è eccessivamente meccanica e richiede partecipazione e sforzo mentale da parte di tutti (non ci sarà alcun coordinatore infatti). Andiamo quindi ad esporre la tattica.

Gia nel prepartita, una volta che tutti si son dichiarati favorevoli alle tattiche (serve la partecipazione di TUTTI infatti...), ci si cominci a dichiarare SPECIALI/UMANI, senza specificare il proprio ruolo speciale, ma solamente dichiarando se si è umani. Ovviamente gli speciali buoni dovranno dirsi speciali senza falsare la dichiarazione affinchè la tattica riesca. Una volta che si hanno tutte le dichiarazioni (possibilmente prima della fine del primo giorno di partita), ci si potrebbero presentare davanti tre possibili situazioni:
-Abbiamo 9 umani dichiarati, ovvero tutti i cattivi hanno deciso di dichiararsi umani
-Abbiamo 8 speciali dichiarati, ovvero tutti i cattivi hanno deciso di dichiararsi speciali
-Abbiamo un numero variabile di umani superiore al 5, ovvero alcuni cattivi si sono dichiarati umani, altri invece speciali

Analizziamo attentamente tutte e tre le eventualità:

Caso 1: tutti i cattivi dichiarati umani
Bhe molto semplicemente si uccide un umano subito al primo giorno con quasi il 50% di beccare un cattivo. I quattro speciali buoni potranno coordinarsi tra di loro senza problemi e lo spazzino dovrà scegliere di spazzare tra 8 possibili candidati (e non 10, come accade con la tattica della suocera, se si hanno 2 suocere dichiarate). In ultimo il parroco potrà decidere quale speciale proteggere con buone probabilità di intercettare il voto dei trusi (possibilità che si alza di giorno in giorno, con alte percentuali di beccare almeno un voto, ma anche se il parroco dovesse morire alla prima sera, si avrebbero comunque almeno 2 spazzate CERTE da parte dello spazzino).
Ovviamente il giorno si proseguirebbe nell'ammazzare gli umani più sospetti (e anche andando a casaccio le probabilità di beccare un cattivo rimangono comunque al 50%, in due giorni, non beccare nemmeno un cattivo sarebbe sfiga pura).

Caso 2: tutti i cattivi dichiarati speciali
Vien da se che si avranno solamente 5 umani... in questo caso si potrebbe partire subito facendo dichiarare il becchino: se ne abbiamo uno solo, lo prendiamo come buono certo, ed è uno che si leva dalla lista sospetti; se ne abbiamo due si procede uccidendoli entrambi. Il vero spazzino avrà da spazzare a scelta tra 5 possibili trusi, beccandone uno quasi sicuro alla prima sera, mentre il parroco potrà proteggere tra i 5 umani che saranno una sorta di "coordinatori assoluti" che potranno ragionare anche in pubblica senza alcun problema. I trusi ovviamente di notte punteranno ad uccidere qualcuno tra gli umani per non rischiare di uccidere compagni, noltre farebbero solamente un favore agli umani dato che l'obiettivo sarebbe quello di far fuori tutti i dichiarati speciali.

Caso 3: alcuni cattivi dichiarati umani, altri speciali
Questa è la parte più probabile, ma anche quella più divertente, lascia ai giocatori molti spunti.. avevo detto che è applicabile solamente se il numero di speciali buoni eguaglia il numero di cattivi per il semplice fatto che adesso, con cattivi dichiarati buoni, avremo sicuramente ALMENO uno speciale buono sicuro.
Le possibilità sono molte, sta agli umani capire come poter trovare uno speciale certo... (ovviamente la suocera è ancora verificabile, ma non farebbe da punto di riferimento unico.
Anche in questo caso, partendo dal presupposto che probabilmente s'è dichiarato umano almeno un truso, 99 su 100 vedremo morto alla prima sera uno di quelli dichiarati umani (il truso, come detto sopra, non andrà ad uccidere rischiando di far fuori compagni e facilitare il compito agli umani...), dunque anche in questo caso il parroco avrebbe buone probabilità di successo. Un po' meno semplice sarebbe per lo spazzino ma non si può avere tutto dalla vita XD
Al secondo giorno si procederebbe con la verifica della suocera sul secondo becchino e la partita ha inizio (?)

Insomma questo è quanto, ditemi che ne pensate e fatemi sapere^^
Wlamamma
Parroco senza parrocchia
Posts: 595
Joined: 25 Sep 2009, 22:18

Re: La tattica degli UMANI!

Post by Wlamamma »

...assomiglia molto alla tattica Uzukozzi...o sbaglio?
dome
Martire della prima notte
Posts: 126
Joined: 26 Nov 2010, 17:50

Re: La tattica degli UMANI!

Post by dome »

Wlamamma wrote:...assomiglia molto alla tattica Uzukozzi...o sbaglio?
Kibi
Povero martire
Posts: 55
Joined: 12 Dec 2011, 23:14

Re: La tattica degli UMANI!

Post by Kibi »

sapevo che l'avreste detto ma NO
è l'opposto... lì si dichiarano gli speciali con ruoli esatti, qui solo gli umani, l'uzukozzi funziona a prescindere dalla partita, qui si gioca sul numero dei personaggi speciali... nell'uzu il parroco deve dirsi per forza umano, lasciando cmq ai cattivi modo di fingersi tutti qualcosa, più uno si finge umano.

insomma forse in qualcosa somiglia, ma non ha un caspio a che vedere
Alino
Becchino senza pala
Posts: 177
Joined: 17 Jul 2011, 15:11

Re: La tattica degli UMANI!

Post by Alino »

Non so perché ma mi ispira. Peccato solo che si possa attuare solo nelle partite da 13.
Image
Image
Image
Uzukozzi
Gamer
Posts: 413
Joined: 28 Oct 2009, 16:24

Re: La tattica degli UMANI!

Post by Uzukozzi »

Kibi wrote:sapevo che l'avreste detto ma NO
è l'opposto... lì si dichiarano gli speciali con ruoli esatti, qui solo gli umani, l'uzukozzi funziona a prescindere dalla partita, qui si gioca sul numero dei personaggi speciali... nell'uzu il parroco deve dirsi per forza umano, lasciando cmq ai cattivi modo di fingersi tutti qualcosa, più uno si finge umano.

insomma forse in qualcosa somiglia, ma non ha un caspio a che vedere
Quoto :D
Non è per niente la stessa cosa..Con la tattica qui esposta praticamente si rimane ancora nel quasi ignoto..con la tattica Uzu i cattivi devono essere veramente abili e giocarsela fin da subito per rubare il ruolo ai buoni e questi ultimi dovranno essere altrettanto bravi a difenderlo con i denti :P e gli umani non dovranno rifarsi ad alcun coordinatore ma potranno decidere di testa loro, quindi partecipando ATTIVAMENTE :D

Cmq per le partite da 13 è un'ottima tattica ;)
Ilovemessi
Povero martire
Posts: 68
Joined: 26 Aug 2011, 8:05

Re: La tattica degli UMANI!

Post by Ilovemessi »

mi piace molto.. brava kibi :)
Image
TinyBreeder
Paladino in patria
Posts: 800
Joined: 9 Apr 2011, 12:44

Re: La tattica degli UMANI!

Post by TinyBreeder »

Ilovemessi wrote:mi piace molto.. brava kibi :)
io l'ho detto che trae in inganno... è maschio.
Image

Image

Image
Dario02
Macellaio d'elitè
Posts: 319
Joined: 5 Jan 2012, 17:34
Location: Roma D:

Re: La tattica degli UMANI!

Post by Dario02 »

Buona e divertente il fatto è che si può fare solo nelle partite da 13 :(
Image
uampy
Povero martire
Posts: 67
Joined: 24 Jan 2012, 9:41

Re: La tattica degli UMANI!

Post by uampy »

A me questa tattica piace molto, ed anche se non l'ho mai utilizzata, mi pare molto meno rischiosa (per i buoni) della uzu che ormai va di moda... ho visto una partita in cui è stata applicata e l'esito è stato disastroso per una ragione: gli assenteisti, gente che entra o gente che non ha manco voglia di capire come funziona la tattica, alcuni buoni si dichiararono speciali e successe un gran casino...con ritrattazioni ecc... voglio annotare un rischio però: se i trusi son furbi uno si dichiara speciale e l'altro umano...risultato? lo spazzino è costretto a sondare sia tra i 6 speciali che tra i 6 umani, ed ha 12 sospetti da sondare... mentre all'oracolo basta sondare tra i 6 speciali e trovare un truso più spazzino e parroco... ultimamente la propongo sempre, ma purtroppo le mode son mode... -.-
Image Image
Post Reply