Tattica della suocera

A morte! A morte! A morte! Tattiche e anti-tattiche per vincere le partite
Scipio
Povero martire
Posts: 51
Joined: 4 Nov 2009, 9:52
Location: Montecosaro (MC)

Tattica della suocera

Post by Scipio »

TATTICA DELLA SUOCERA

REQUISITI:
- un numero di giocatori sufficiente (deve ovviamente esserci la suocera tra i giocanti! XD)
- una suocera intraprendente che sia disposta a mettersi in gioco in tutti i sensi: sia rischiando morte quasi certa (e quindi perdendo qualche punto se non sbaglio), sia trovandosi a dover gestire e coordinare tutti i buoni (che non è un lavoro alla portata di tutti)

TATTICA VERA E PROPRIA
- Il primo giorno scorre via come di consueto, in genere terminando con un pareggio.
- La prima notte la suocera mette il voto su un giocatore cercando di beccare un cattivo un un umano (c'è sempre chi si dichiara fin da subito umano quindi meglio andare su uno di quelli che si rischia UN PO' di meno di fare danni)
- La mattina dopo (non durante la notte altrimenti i trusi vanificano tutto se sono svegli) la suocera si dichiara e dice chi ha votato.

--> In questo modo i buoni hanno modo di verificare attraverso la votazione se ciò che dice è vero

VARIANTE 'A':
i giocatori votano mettendo in pari 2 giocatori (consigliato: il votato e la suocera stessa! :P) in modo che quello con il voto abbia 1 voto in meno dell'altro.
--> in questo modo al termine delle votazioni se si è finiti senza morti significa che il voto della suocera era davvero su chi aveva detto

VARIANTE 'B':
i voti vengono messi in modo da mettere più giocatori possibili a 2 voti, lasciando il votato ad 1 voto solo
--> il risultato è lo stesso
--> sconsiglio questa tattica perchè lascia a dei trusi intraprendenti che vogliono spostare i voti la possibilità di "scegliere" chi uccidere. Mettere tutti i voti solo su 2 giocatori (come da tattica 'A') invece li costringe a scegliere uno di quei due al massimo

EFFETTI:
molto semplicemente una volta che si è verificata l'identità della suocera essa può fare da punto di riferimento certo per i buoni.
Sconsiglio al parroco di proteggerla perchè a questo punto si dovrebbe sapere chi è lo spazzino e tanto lei riesce a fare da punto di riferimento anche dal cimitero! ;D

LIMITI:
(ossia quando non la si può più usare)
- quando la suocera è poco attiva
- quando la suocera non ha votato
- quando siete già arrivati al 3° giorno o oltre (non è vietato ma perde un po' di senso)

RISCHI:
- se la suocera durante la notte ha messo il voto su uno speciale buono questo viene perso, ovviamente
Last edited by Scipio on 22 Mar 2010, 18:49, edited 1 time in total.
Sam93
Martire della prima notte
Posts: 135
Joined: 30 Jan 2010, 15:17

Re: Tattica della suocera

Post by Sam93 »

XD con dany te l'ho fregata XD
Scipio
Povero martire
Posts: 51
Joined: 4 Nov 2009, 9:52
Location: Montecosaro (MC)

Re: Tattica della suocera

Post by Scipio »

siete riusciti ad usarla???
com'è andata?

io fin'ora non sono mai riuscito per "fifonaggine" della suocera di turno!!!
fioppo
Martire della prima notte
Posts: 114
Joined: 28 May 2009, 15:09

Re: Tattica della suocera

Post by fioppo »

mah, a me come tattica non ispira tantissimo sinceramente
i cattivi se non son fessi faranno in modo di rendere vano il voto della suocera (quindi con due voti di differenza o +), in questo modo non si avrebbe la certezza del suo ruolo, di contro si perderebbe uno dei PG chiave verso fine partita imho
Image
slot_slot
Umano indifeso
Posts: 16
Joined: 6 Nov 2009, 18:51

Re: Tattica della suocera

Post by slot_slot »

Come tutte le tattiche "a-buono-certo" la suocera deve anche non farsi fregare dai finti personaggi speciali.
Aury
Povero martire
Posts: 65
Joined: 15 Apr 2009, 6:32
Location: Mesach
Contact:

Re: Tattica della suocera

Post by Aury »

ODIO TUTTI questi tipi di tattica...

che bello c'è se sappiamo già tutto?
non me piassss
Image
Derfel
Umano indifeso
Posts: 13
Joined: 18 Nov 2009, 19:36

Re: Tattica della suocera

Post by Derfel »

considera che anche un trusis può spacciarsi per tale, cambiando voto all'ultimo e fingendosi, quindi, suocera!
Scipio
Povero martire
Posts: 51
Joined: 4 Nov 2009, 9:52
Location: Montecosaro (MC)

Re: Tattica della suocera

Post by Scipio »

ma infatti questa è una tattica ... non una certezza assoluta come era il paladino! :D
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: Tattica della suocera

Post by disu »

Aury, anche a me non piacciono le tattiche che provocano certezze, ma mi piace che gli utenti si strippino a cercarle :)
E poi sinceramente, anche creando una certezza (come quella dell'ex paladino) i giochi non erano per forza fatti. Con qualche cattivo un po' intraprendente si poteva capovolgere anche quella situazione.

Questa tattica comunque non mi sembra sicurissima. Soprattutto nella variante A, quella che tu consigli, mi sembra che ci sia troppa libertà per i cattivi. Basta che in 2 (i 2 trusis, o trusis+macellaio, o ecc..) votano entrambi per il pareggio mettendo sullo stesso giocatore (la presunta suocera) e all'ultimo (senza neanche troppa fretta) spostano sull'altro. Uno scarto di +4 non si potrà colmare con tanta facilità e non essendo stati dichiarati i voti (come si fa nel pareggio a 1) ammazzeranno un "probabile" umano il primo giorno, senza che gli umani confermino nessuna loro dubbio sulla suocera.

Un pareggio a 2 persone è sempre troppo rischioso per me..e avvantaggia solo i trusis
Image
Sam93
Martire della prima notte
Posts: 135
Joined: 30 Jan 2010, 15:17

Re: Tattica della suocera

Post by Sam93 »

Aveva funzionato abbastanza bene solo che i giocatori non erano molto svegli ad esempio il giorno dopo avevamo fatto fuori il parroco immaginate voi :cry: e comunque anch'io di solito odio queste tattiche ma eravamo in una situazione critica (infatti abbiamo perso),avevo beccato il macellaio e dovevo farmi sentire..
Post Reply