Gli Alieni

Vita, morte e miracoli (vedi Paladino :D) dei personaggi
Post Reply
User avatar
Mysteriis
Moderatore
Posts: 2455
Joined: 27 May 2009, 11:56
Personaggio preferito: Macellaio

Gli Alieni

Post by Mysteriis »

Ecco un bel topic per discutere degli alieni (la fazione, ovviamente... non gli alieni veri!). Scrivete qui quali sono secondo voi i comportamenti da tenere nel caso in cui foste uno di loro!
E-X-T-E-R-M-I-N-A-T-E
There's no place like 127.0.0.1

Image

Image
ILBOSS
Umano indifeso
Posts: 3
Joined: 9 Aug 2017, 15:10
Personaggio preferito: Kamikaze

Re: Gli Alieni

Post by ILBOSS »

A mio parere le tattiche diventeranno un’opsional, la fortuna conterà molto di più a discapito della bravura e i meno capaci ne trarranno vantaggi. Provare non costa nulla ma ho questa sensazione. A me purtroppo gli alieni non piacciono
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: Gli Alieni

Post by Atti »

Così, a caldo: penso che senza tattiche gli alieni abbiano poche possibilità di vittoria, pensando a una partita "piena", da 25. Pochi tentativi e tanti ruoli che restano nascosti fino alla fine.

Pensando a possibili alleanze: i buoni difficilmente scoprono i ruoli esatti di tutti i cattivi, piuttosto i cattivi hanno gioco più facile avendo l'oracolo.
Con i cattivi coordinati, gli alieni potrebbero accordarsi con loro per tagliare fuori i buoni da ogni possibilità di vittoria.
Agli alieni spetterebbero le "briciole", cioè la vittoria nel caso improbabile in cui i buoni riescano a essere sul punto di vincere.
In più gli alieni potrebbero continuare a giocare anche raggiunta la parità numerica. In una partita grande probabilmente avrebbero un paio di notti per provare a vincere.

Sono le prime idee che mi sono venute in mente. :D
Un'alleanza cattivi+alieni (genere naufrago) mi sembra plausibile, ma non sono sicuro che convenga a entrambe le fazioni rispetto a tenere i ruoli coperti.
Image

Image
User avatar
Mysteriis
Moderatore
Posts: 2455
Joined: 27 May 2009, 11:56
Personaggio preferito: Macellaio

Re: Gli Alieni

Post by Mysteriis »

Considerate che probabilmente ci saranno le revisioni agli alieni per bilanciare un po' le partite, vedremo col tempo.
There's no place like 127.0.0.1

Image

Image
Blaser93
Martire della prima notte
Posts: 100
Joined: 28 Apr 2015, 19:35
Personaggio preferito: Naufrago

Re: Gli Alieni

Post by Blaser93 »

L'unica tattica fra quelle esistenti che è efficace anche con la presenza degli alieni è la trusis.

questo metterà in netto vantaggio i cattivi visto che i buoni non potranno coordinarsi in alcun modo se non con la complicità degli alieni stessi che potrebbero decidere di non mettere i bastoni fra le ruote alla coordinazione dei buoni, ma i cattivi d'altra parte rimarranno a guardare? Chissà la vedo difficile come situazione, ora più che mai bisognerà scendere a compromessi con i nemici per provare a vincere. Ideare una nuova tecnica efficace, ma non infallibile, come quelle già esistenti per le partite meno numerose mi sembra un'impresa inattuabile.
Image
Image
Image
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: Gli Alieni

Post by Atti »

Ho seguito da esterno le due prime partite da 25 con gli alieni e mi sono fatto un'idea, al di là delle singole cose che sono successe.

Mi aspettavo che gli alieni non avessero un impatto sostanziale sulle partite, invece cambiano Trusis molto in profondità.
La dinamica del passare info agli alieni resterà, anche se probabilmente sarà ridimensionata nel tempo. Nella prima partita si è visto anche un accenno di collaborazione tra buoni e cattivi per danneggiare gli alieni, che è una novità assoluta. In una partita con le "tattiche" adesso i due coordinatori potrebbero avere un motivo di parlarsi.

Gli alieni di per sé sono tanti. Con 5 alieni è una scelta fin troppo scontata mandare un emissario che parli con buoni e cattivi, 4 alieni sono più che abbastanza per creare problemi con i bluff. Il minimo che possano fare è fare numero ignorando la partita, e anche così intralciano il lavoro di spazzino e oracolo.
Penso che 3 alieni in tutto possa essere un numero più ragionevole.

Il cambiamento forse più grande di tutti è nelle condizioni di fine partita. In una partita di Trusis senza gli alieni, la fazione che prende il vantaggio chiude la partita (ad esempio con la resa quando i cattivi raggiungono la parità). Con gli alieni si crea un feedback negativo per cui la fazione che sta prendendo vantaggio può essere frenata da un'alleanza delle altre fazioni rimaste. La resa stessa perde di senso, i finali di partita potrebbero allungarsi molto.

Ecco dei possibili finali:
  • Vantaggio dei buoni. Questo scenario non è alterato nettamente dalla presenza degli alieni, dato che se i buoni hanno i numeri per uccidere naufrago e trusis nessuno può fermarli. Se i cattivi sanno di aver perso possono vendere i loro ruoli agli alieni, che avranno un paio di notti per provare a vincere.
  • Vantaggio dei cattivi. Lo scenario inizia quando i cattivi raggiungono la parità, cosa che normalmente provocherebbe la resa dei buoni. Dato che gli alieni possono continuare a tentare, in questo caso la resa non c'è e i cattivi devono vincere uccidendo tutti i buoni vivi, cosa che potrebbe richiedere anche 4/5 giorni. Per i buoni la sconfitta è evidente, quindi potrebbero vendere i loro ruoli agli alieni, che avrebbero molte notti per provare a vincere. A tutti gli effetti questa situazione diventa un vantaggio per gli alieni.
  • Vantaggio degli alieni. Questo scenario avviene quando buoni e cattivi si lasciano sfuggire troppe informazioni e gli alieni arrivano a pochi nomi dalla vittoria. Con le regole attuali (priorità degli alieni sul naufrago) gli alieni non possono essere fermati, nemmeno da un'alleanza di buoni e cattivi. Il massimo che può succedere è che i cattivi rinuncino a giocare e facciano morire i trusis prima possibile, dando la vittoria al naufrago o ai buoni.
Questi mi sembrano gli scenari plausibili per i finali di partita. L'unico potenzialmente problematico è quello degli alieni, che non hanno un vero feedback negativo (o "ricatto") da parte delle fazioni avversarie. Inoltre c'è il problema che per i cattivi chiudere la partita diventa un processo lento e noioso, che di fatto dà spazio agli alieni per passare in vantaggio.

Cosa succederebbe se al naufrago fosse data priorità rispetto agli alieni? Ci sarebbero due cambiamenti fondamentali:
  • Nella situazione di vantaggio degli alieni, buoni e cattivi non sono fuori partita se il naufrago è vivo. Anche se agli alieni mancano 2 ruoli da indovinare, non possono permettersi di mettere il naufrago tra i vivi perché perderebbero. In questo caso i bluff degli alieni diventerebbero fondamentali per provare ad abbattere il naufrago, uno scenario più interessante rispetto al dominio totale alieno o all'harakiri dei cattivi. L'unico limite è che se buoni e cattivi conoscono il naufrago gli alieni sono *quasi* fuori partita.
  • Nella situazione di vantaggio dei cattivi, dato che sono loro a scegliere le uccisioni diurne e notturne possono tenere il naufrago vivo e "tutelarsi" dalla vittoria aliena. Il naufrago lo ucciderebbero di giorno per ultimo togliendo agli alieni ogni possibilità di vittoria. Sarebbe un finale noiosissimo, ma con le regole attuali i cattivi non hanno nessun modo di difendersi dagli alieni mentre chiudono la partita.
Riguardo alla discussione di questo topic, a priori avrei dato agli alieni la precedenza nelle condizioni di vittoria rispetto al naufrago, ma vedendoli in azione ho cambiato idea: penso che sarebbe più interessante se il naufrago avesse la priorità sugli alieni.
Image

Image
Post Reply